Buona la prima.
Antico Pastificio Umbro Foligno – Abita Infissi Bastia 3-1
Il pre-gara al PalaCiccioli tra le due formazioni ha visto rincontrare amiche di vecchia data, le atlete si sono salutate affettuosamente ed in particolare con Gaia Proietti Peparelli, la ex libero della FOLIGNO VOLLEY, passata tra le fila della ABITA INFISSI BASTIA.
Prima di campionato in casa al PalaCiccioli per l’ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO contro ABITA INFISSI BASTIA UMBRA con le ragazze di Coach Marco GOBBINI che, nonostante i primi due set un po’ in affanno, riescono ad avere la meglio delle bastiole conquistando i primi 3 punti in palio della prima gara stagionale.
Il primo set ha visto le padrone di casa lottare fino ai vantaggi per avere la meglio sulla squadra guidata da Coach Francesco MERENDA. La buona disposizione in campo delle atlete ospiti ha messo pressione sulle attaccanti folignati che però hanno saputo reagire e con una prova di carattere sono riuscite ad aggiudicarsi per 26-24 la prima frazione di gioco.
In evidenza tra le ragazze di casa la sempre affidabile Valentina STELLA, Kelly GRIMALDI e l’ottima centrale Gaia NENCIONI impeccabile a muro.
Il secondo set vede le folignati prendersi un discreto vantaggio sulle ospiti fin dalle prime battute tanto che Coach MERENDA è costretto a chiedere due time out quasi consecutivi sul 4-9 e sul 7-13.
Quest’ultimo time out ha sortito i suoi effetti e le ragazze di Bastia hanno inanellato una serie positiva di punti, tanto da arrivare all’11-13 e poi con dei turni di battuta favorevoli, fino al 20-18. Sotto di due punti le folignati sembrano aver accusato il colpo ed essere in grado di reagire, ma sul finale di set si gioca punto su punto e BASTIA chiude a suo vantaggio con il punteggio di 25-21.
Nel terzo set le bastiole prendono subito un discreto vantaggio e si portano sul 7-2 nei confronti delle padrone di casa ed è allora Capitan Sara MAIULI prende in mano la situazione accompagnando le sue compagne in un lento ma inesorabile recupero.
Il time out della squadra ospite sul 17-19 è il giro di boa che porterà la ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO alla conquista del set con il punteggio di 25-18 sul turno di battuta di Kelly GRIMALDI che fa registrare 5 punti consecutivi sul referto ufficiale di gara.
Il quarto set si apre con un infortunio al mignolo della mano destra per la palleggiatrice della ABITA INFISSI BASTIA e Federica NOFRI ONOFRI è costretta a lasciare il posto alla numero 9 Giorgia BUINI.
Si gioca punto punto fino al punteggio di 8-7 per le padrone di casa ma poi va in battuta Gaia NENCIONI per le folignati e si comincia a scavare un solco tra le due formazioni. Sul 20-14 per le ragazze di Coach Marco GOBBINI rientra in campo la regista titolare di BASTIA ma è ormai tardi per le atlete ospiti che non possono recuperare il gap e si archivia la gara 1 della stagione 22-23 con il punteggio di 25-15 del quarto set che assegna i primi 3 punti alla ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO.
L’ottima difesa delle ragazze di BASTIA non ha retto l’assedio delle attaccanti folignati con in testa Valentina “The Hummer” STELLA (21 punti) seguita da Virginia DEGL’INNOCENTI (18), Kelly GRIMALDI (16) e Gaia NENCIONI (12).
L’esperienza della scorsa stagione in SERIE B per la formazione di casa è stata determinante per la vittoria della squadra che sta puntando tutto sulle atlete del folto vivaio, per ridare lustro ad un movimento, quello pallavolistico femminile, che deve necessariamente ripartire dalle serie minori e dalle categorie per essere in grado di creare “giovani giocatrici di alto livello” da inserire poi nelle prime squadre nel segno della “FOLIGNALITA’“.
Questa è la scommessa della FOLIGNO VOLLEY e del presidente Stefano ANTONINI che hanno assunto la stagione pallavolistica 22-23 come ANNO ZERO di ripartenza per regalare alla città un “polo pallavolistico femminile di eccellenza” dove far crescere le future campionesse di domani.
Risultati e Classifiche CLICCA QUI
ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO
2 TREDICI PENELOPE
3 STELLA VALENTINA (21)
4 DEGL’INNOCENTI VIRGINIA (18)
6 TULLI ALESSIA
7 MANNI PENELOPE (4)
8 PICCIAFUOCO CLAUDIA
9 MAIULI MARTA L1
10 MAIULI SARA (4)
11 NENCIONI GAIA (12)
18 GRIMALDI KELLY (16)
21 FERRI MARIA SOFIA L2
24 TRABALZA GIULIA
38 FEBBRARI MARIA CHIARA
46 BEDDINI ELEONORA
All. MARCO GOBBINI
II All. CLAUDIO GUERRINI
ABITA INFISSI BASTIA UMBRA
1 CIAGLIA ALESSIA
3 NOFRI ONOFRI FEDERICA
6 DEGLIESPOSTI FRAGOLA GIORGIA
9 BUINI GIORGIA
10 PROIETTI PEPARELLI GAIA L1
12 TABAI ELEONORA
14 CENSI AURORA
16 GIEREK GIULIA
20 BRUNACCI CHIARA
22 MAZZASETTE VIRGINIA
23 FORMICA LETIZIA
All. FRANCESCO MERENDA
II All. ALESSANDRO COLANGELI
0 commenti