La storia della pallavolo femminile nella città di Foligno è stata egregiamente riassunta nelle persone che da oltre venti anni, e con grandissima dedizione, ne hanno fatto motivo di vita.
La nostra società Vis Fiamenga Volley, nasce nel 2005/06 dalla collaborazione tra le società A.S.D. Vis Foligno (polisportiva storica di Foligno) nata nel 1964 con attività agonistica capillare sul territorio, che l’ha vista partecipare anche a campionati nazionali di serie “B1e B2”, e della U.S.D. Fiamenga nata nel 1974 impegnata sia in attività sociali che sportive dove la pallavolo da sempre è stata predominante.
Proprio per dare futuro e continuità a questo glorioso passato, e confidando su nuovi giovani protagonisti e la collaborazione della pallavolo “IL GIGLIO”,
nasce il 6 ottobre 2017 la FOLIGNO VOLLEY.
Attualmente la nostra attività che è partecipata da OLTRE 200 bambine e ragazze in età dai 7 anni in poi (con solo 16 maggiorenni in età 18-24 anni), si caratterizza fortemente per lo spirito di aggregazione e per l’aspetto altamente sociale, educativo e formativo dove le specifiche regole che sono da condividere ed accettare ne sono la guida portante.
La partecipazione ai campionati agonistici, è sicuramente di stimolo e da un significato a tutti gli impegni che ne derivano.
L’attività si svolge nelle palestre Comunali a partire dal mese di settembre per terminare nel mese di maggio successivo con l’utilizzo di oltre 100 ore settimanali.
L’attività federale ci impegna per circa 300 gare l’anno nei campionati di:
- Serie “C” Regionale (massimo campionato regionale)
• Serie “D” Regionale - 1° divisione Provinciale
• 2° divisione Provinciale - Under 18
• Under 16
• Under 14
• Under 13
• Under 12
INOLTRE organizziamo:
• Attività promozionale di MINIVOLLEY da settembre a maggio riservata a bambine in età dai 6/11 anni